TOSCA
IL VIDEOMAPPING
Nel 2021 ad Imaginarium viene affidato il progetto di videomapping per l'allestimento di TOSCA a Palazzo Farnese di Piacenza, con la direzione del M° Sesto Quatrini, la regia di Giorgia Guerra. Nel cast Chiara Isotton (Tosca), Francesco Meli (Mario Cavaradossi), Luca Salsi (Scarpia).
TOSCA E LA NATURA COSMICA

Il concetto della dimensione Naturale e di un equilibrio cosmico caratterizzano da sempre il tappeto drammaturgico dei nostri progetti visivi, e anche questa volta abbiamo voluto dare vita a questo racconto scenografico creando una sottotrama che fosse in grado di correre a fianco degli eventi narrati da Sardou, nel romanzo, e da Illica e Giacosa nel libretto. I visual di Tosca sono così nati cercando un'ispirazione architetturale trovata nella gigantesca parete interna di Palazzo Farnese, divenuta per noi vero e proprio supporto “onirico” e scrigno di una narrazione visiva disegnata sui picchi emotivi della musica di Puccini, e un'ispirazione semantica che trova nell'idea della FORZA, della sensibilità e dell'EFFIMERO della Natura una sorta di contatto viscerale primordiale con i concetti di libertà, capacità di amare, generosità e coraggio che accostiamo al personaggio di Floria Tosca. Effimera è la vita della Natura, come effimera è la vita di Tosca, che dopo essere stata portatrice di Amore, di carità e di arte, viene soffocata dalla mano dell'Uomo, dall'avidità e dall'abuso di potere.
Se nel primo atto i fiori di Tosca, le sfumature di colore, la dolcezza dei movimenti, ci accompagnano poeticamente, con un'ode alla femminilità, verso l'epicità del Te Deum, il secondo atto, in contrasto, è caratterizzato da una geometricità ritmica e inquietante, atta a svelare la mostruosità di Scarpia. Il terzo è l'atto della disintegrazione dell'animo umano, di una virilità scomposta e aggrappata alla sofferenza.
Il suicidio di Tosca è così un quadro strappato, un prezioso ritratto di donna trafitto dalla violenza di azioni e pensieri, un futuro annientato.
Tutti i contenuti dei visual sono composti da disegni realizzati a mano, a pennarello su carta, con inserimenti di collage art, e animati, per poter portare avanti il concetto di artigianalità del teatro tramite l'utilizzo della tecnologia.
TOSCA IL VIDEOMAPPING
Published: